FONTALSALICE
La nostra famiglia è legata al mondo del vino da sempre. Dedichiamo anima e corpo ai continui esperimenti nei vigneti e nella cantina, con selezioni di cloni autoctoni, tipi di allevamento, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, differenti tipologie di legno, dimensioni ed età delle botti, e testiamo periodicamente l’affinamento in bottiglia.
Gli avi della famiglia Lepri fondarono “Fontalsàlice” agli inizi del ‘900 a Gambassi Terme, storico paese al centro del Chianti, col nome di Santa Lucia Prima. La conformazione di questo territorio infatti è sempre stata particolarmente favorevole alla coltivazione sostenibile della vite.
CISPIANO
La Rocca di Cispiano, acquistata nel 2000 ha origini romane. Cispiano significa “Casa di Cispio”, legionario romano insediatosi nel Chianti Classico intorno al 600 d.C.. Il primo documento scritto risale al 998 d.C. nel quale il marchese Ugo di Tuscia dona i terreni alla Badia di Poggibonsi. Successivamente diventò una base dell’importante castello di Monternano, atta al controllo dell’accesso al castello e ad ospitare diverse famiglie che insieme formavano un piccolo borgo autosufficiente. Cispiano fu in buona parte distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente intorno agli anni ’70 è stata iniziata la sua ricostruzione per poi essere continuata e conclusa da noi negli anni 2000.
Fondazione di Santa Lucia Prima, precursore dell’attuale Fontalsalice.
1890
Mario comincia a lavorare attivamente nell’azienda di famiglia.
1941
Claudio segue le orme del padre, prendendo in mano le redini di questa realtà
1974
Un’intensa grandinata, che resterà nella storia, mette a dura prova le coltivazioni e la produzione di quest’annata, creando molto sconforto e mettendo a rischio la sopravvivenza dell’azienda.
1976
Acquisto della Rocca di Cispiano a Castellina in Chianti.
2000
Esce la prima linea diversificata di vini in bottiglia, dal Trebbiano IGT Sol Ripati al Chianti Classico Riserva.
2002
Avviene la prima esportazione all’estero.
2006
Lorenzo lascia l’università di architettura per dedicarsi completamente all’azienda.
2008
Con l’annata 2010 esce la prima e unica “Gran Selezione”, importante caposaldo per i progetti futuri.
2013
L’azienda cambia nome in Fontalsalice e inizia un profondo restyling produttivo ed estetico e vengono coltivati nuovi vigneti.
2016
Esce “TIBI”, il nostro nuovo progetto di punta e viene completato il restyling delle etichette.
2020
Si conclude il progetto della nuova parte di cantina a Certaldo.