Mario, Claudio e Lorenzo. Nonno, padre e figlio. Siamo le ultime tre generazioni che portano avanti con passione la tradizione di una storia di cui ben poco è andato perduto.

Mario è il caposaldo della famiglia, sulle cui spalle si posano anni e anni di esperienza e tradizione. I suoi preziosi consigli e la sua infinita conoscenza della terra ci hanno permesso di portare avanti un progetto che guarda all’innovazione rimanendo con i piedi ben saldi sulle nostre radici.

Claudio ha sfidato sé stesso in tempi molto incerti investendo moltissimo sull’acquisto di una parte di azienda che ora si trova a Castellina in Chianti. La sua passione e la sua caparbietà lo hanno aiutato ad aprirsi con le sue sole forze una strada nel mondo del vino e dell’imprenditoria. Ha rappresentato il passaggio da una produzione contadina ad una professionale, iniziando a creare bottiglie di qualità e ad aprirsi a tutto il mondo, tracciando le basi di un percorso che ora sta proseguendo il figlio Lorenzo con altrettanta passione e talento.

Lorenzo è il presente pulsante dell’azienda su cui si poggiano i progetti e le ambizioni del futuro. La sua infinita curiosità verso ciò che riguarda la terra e le sue leggi lo spronano anno dopo anno a studiare in modo profondo tutte le tecniche di innovazione e sperimentazione sia a livello di campagna che di cantina e la sua formazione artistica gli permette di avere uno sguardo aperto e innovativo sugli aspetti estetici di ogni bottiglia. La sua missione è quella di guardare al passato con una chiave critica piuttosto che nostalgica per portarne il meglio nel futuro e di conciliare l’antico potenziale dei suoi vigneti con il nuovo che rimane da scoprire per dare continuità alla nostra cultura evidenziando il maggior punto di forza che sta nel fatto di essere toscana. La sua idea produttiva è l’integrazione delle tecniche di lavorazione più contemporanee al servizio della tradizione. Il traguardo è quello di rivisitare gli antichi vitigni autoctoni per portarli ad una produzione focalizzata sulla qualità.

Agriturismo Castellina in Chianti - Toscana

Rocca di Cispiano